avviare e gestire una spa

Come avviare far crescere una SPA

Nel corso della nostra attività di consulenza ad Hotel con SPA,  ci capita  spesso di incontrare clienti che desiderano aprire ed avviare una SPA nel loro Hotel ignorando, però, le peculiarità e le esigenze dei Clienti che scelgono il prodotto Wellness. 

Per realizzare un Centro Benessere che risponda alle esigenze dei Clienti è necessario fare uno studio e delle tendenze di mercato per individuare quella particolarità che potrebbe rendere unico il vostro Hotel ed in linea con le aspettative dei Clienti che cercano vacanze benessere!

Erroneamente si pensa sempre che copiare dagli altri sia la cosa più semplice e quella che sicuramente funziona, senza rendersi conto che  il mercato del wellness, è sempre in forte evoluzione e oggi saper guardare avanti e anticipare i tempi rispetto ai propri competitors,  è ancora più importante di prima.

Quando si apre una SPA in un Hotel si deve pensare anche ad avere un personale perfettamente formato e specializzato, evitando di commettere l’errore di utilizzare il personale della reception anche per la gestione delle prenotazioni della SPA o di lasciare che il cliente acceda al centro benessere senza alcun controllo.

Se il general manager dell’Hotel non ha, poi, alcuna esperienza nella gestione di un Hotel con SPA, allora potrebbe essere utile seguire un corso di approfondimento sulle peculiarità del mercato del benessere e sulle aspettative dei Clienti. 

L’importanza della SPA Manager

Per avviare una SPA è necessaria la presenza della figura professionale della Spa Manager, che deve essere in grado di gestire il centro benessere a 360°: dalla scelta dei prodotti, alla gestione del magazzino, alla formulazione di un menù e di un listino di trattamenti, alla formazione e alla gestione del personale della SPA, alla gestione dei clienti e dei reclami, alla vendita dei prodotti e alla capacità di effettuare trattamenti. 

La SPA Manager si dovrà occupare delle attività di promozione e di marketing per la vendita dei pacchetti benessere e del controllo di gestione, oltre alla gestione dei contatti sui social network e alla creazione di una brand reputation della SPA.

Dotarsi delle corrette professionalità è fondamentale se vogliamo che il nostro centro benessere sia un centro di ricavo e non di costo!

TDM Group, grazie all’esperienza maturata in anni di lavoro nel mercato del benessere, vi aiuta a trovare la vostra unicità fin dalla fase di stesura del progetto.

Vi affianchiamo in tutte le fasi di start up fino alla commercializzazione del prodotto:

  • analisi di fattibilità, studio del mercato locale e dei principali competitors;
  • progettazione, realizzazione e allestimento della SPA e delle apparecchiature;
  • ricerca, selezione e formazione di personale;
  • scelta dei prodotti per i trattamenti estetici e massaggi;
  • realizzazione menù dei trattamenti e del listino prezzi
  • progettazione dei pacchetti/offerte;
  • piano di commercializzazione sui mercati di riferimento

Per chi invece ha già un centro benessere avviato e desidera rilanciarlo o semplicemente ampliarlo con ulteriori servizi o effettuare corsi di aggiornamento per il personale, possono contare sui nostri formatori in loco, una comodità e un’agevolazione che fa risparmiare tempo e denaro

 

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Novità tra i nostri servizi alle SPA è il Mistery Guest!

L’ospite misterioso è uno/a SPA Manager che arriva in hotel in qualità di cliente generico, con lo scopo di valutare il centro benessere, i servizi offerti, la preparazione e la professionalità del personale, la qualità dei prodotti utilizzati. Viene redatta una scheda di valutazione in modo che la Direzione o la Proprietà abbia gli elementi necessari per sapere se sussistono eventuali criticità da colmare.